Articoli
"Vivere intensamente il Reale". Questa frase, con cui don Giussani titola un saggio che si concentra sulle evidenze originali del cuore e che invita ad un paragone continuo con esse, vuole essere il nostro sguardo sulla realtà e sull'uomo. Gli articoli proposti aspirano a diventare gesto educativo, ossia ri-scoperta del fattore determinante del vivere: il cuore. Il nichilismo moderno non vuole questa educazione, questo guardare oltre, ma la pretesa è proprio scorgere il fatto di essere continuamente guardati da un Altro per guardare a nostra volta, più profondamente, il Mistero che fa le cose. Si tratta del "miracolo dello sguardo". L'eterno può essere esperienza dell'aldiqua nel come ti fa vedere tuo padre, come ti fa vedere tua madre, come ti fa vedere la donna che ami, come ti fa veder l'uomo che ami! Tutto è nuovo. Nulla, ad un certo punto, è più come prima. C'è Uno che fa nuovo, addirittura, il mio "Io", secondo la perentoria promessa «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21,5).
Gli articoli sono divisi per comodità del lettore in 3 categorie:
- La settimana del Cassini
- Dio
- Cestino
La settimana del Cassini
Dal 20 al 25 settembre 2021 si è svolta "La settimana del Cassini", un evento che ho organizzato con l'aiuto di alcuni amici per festeggiare il 160esimo anniversario della fondazione del Liceo Gian Domenico Cassini, Istituto del quale sono stato Rappresentante per due anni. Mostre, conferenze, concerti, ma soprattutto parole, abbracci, emozioni, sguardi che con la pandemia avevamo dimenticato di essere capaci di vivere.
Dio
Dio. Esiste? Cos'è? Come si chiama? La mia intenzione non è quella di rispondere a queste domande, ma, possibilmente, di farle aumentare. Sempre meno e, ormai, quasi per nulla, il mondo cerca di dare risposta a questi interrogativi. Ho intenzione di cambiare rotta e di prendere sul serio anche questo complicatissimo argomento. Non lasciatevi impaurire, tutto ciò sarà fatto sempre con una trasparente semplicità.
Cestino
Solitamente nel cestino vanno a finire i progetti scartati, che non trovano spazio nei faldoni o nelle cartelle del computer. Gli "inclassificabili". Questa parte del sito vuole dare una seconda chance agli articoli che non possono stare nelle altre categorie. Diciamo che questa è la sezione "varie ed eventuali".
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti. Non ti arriveranno troppe Email, ma le necessarie per essere sempre un passo avanti!